Guida alle caratteristiche degli armadi classici
Camera da letto classica
Guida alla scelta dell'arredamento più bello ed elegante per la camera da letto classica
Una camera da letto classica è una camera da favola, una camera degna di un re e di una regina, una camera che tutti vorrebbero possedere. Si tratta di un luogo magico che sembra come sospeso nel tempo dove troviamo il lusso sfrenato nella scelta dei materiali e dei tessuti ma anche una sobrietà senza confini. Niente in una camera da letto classica è infatti lasciato al caso e l'atmosfera elegante che qui si respira è frutto di studiati accozzamenti, di armonie perfette, di equilibri degni di un vero e proprio artista.
I colori chiari e neutri delle pareti come il bianco, l'avorio, lo champagne sono colori che ritornano in ogni mobile, tessuto o complemento di arredo della stanza, colori caldi e chic che si offrono senza remora all'oro e all'argento di ogni soprammobile, di ogni cornice, di ogni piccolo dettaglio che rende ricca questa stanza in modo intenso. Gli stessi colori tornano anche ovviamente nelle tende, tende di seta o di broccato, tende realizzate con tessuti preziosi degni di uno dei più bei abiti da donna che vi siano in circolazione, tende a doppio strato che giocano con drappeggi eleganti e filtrano la luce che arriva così dolce e soffusa.
Immagine presa da http://www.csm.toscana.it
A rendere la luce dell'ambiente perfetta ci pensa ovviamente un mix ben studiato di lampade. Due abat jour sono sicuramente presenti sui comodini accanto al letto, un letto rivestito in tessuto con una testiera immensa che gli cinge il capo quasi come fosse una vera e propria corona, mentre un importante lampadario di grandi dimensioni in oro e con pendenti in cristallo scende verso il centro della stanza con tutta la sua maestosità.
Tra gli altri mobili presenti nella stanza troviamo le cassettiere ovviamente scelte in forme bombate e morbide, la toeletta, una cassapanca e l'armadio ovviamente, un armadio ampio dalle linee sinuose in colore bianco oppure avorio.
Tutto questo ovviamente deve essere accompagnato da un pavimento eccellente, anch'esso elegante e sofisticato. I pavimenti in marmo sono la scelta perfetta, pavimenti pregiati dalle venature eleganti e semplicemente sensazionali, ma anche il parquet con legni di grande valore è una scelta eccellente e la moquette purché tutti i dettagli siano fatti a mano in modo artigianale.
E per quanto riguarda le camerette dei bambini? Lo stile classico pretende anche per loro il massimo dell'eleganza possibile, camere di principi e principesse quindi in cui le favole prendono vita e in cui la magia e i sogni sembrano davvero diventare possibili ogni giorno.