Guida alle caratteristiche degli armadi classici
Caminetti classici
Guida alle caratteristiche dei caminetti classici
Il caminetto è un elemento di grande pregio, un elemento che riesce a rendere una casa davvero molto elegante. Si tratta di un piccolo dettaglio che contribuisce a rendere l'insieme armonico e davvero ricercato, un dettaglio che gioca un ruolo importante quindi nella realizzazione di un arredamento perfetto, soprattutto di un arredamento classico perfetto in cui l'eleganza deve essere il filo conduttore da seguire in ogni stanza.
Il caminetto ovviamente è ideale se posizionato in soggiorno, uno degli ambienti di una casa classica maggiormente utilizzati non solo per i momenti di intimità ma anche per accogliere al meglio tutti gli ospiti. Se il caminetto è già presente in soggiorno nulla vieta però di inserire anche un caminetto in camera da letto, elemento che contribuisce a rendere una camera da letto sensazionale, una camera da letto che tutti vi invidieranno.
Immagine presa da http://www.caminettibertucci.it
Bellezza, grandezza, maestosità, sono questi gli elementi fondamentali che i caminetti classici dovrebbero possedere per potersi davvero dire eleganti. L'eleganza non risiede infatti anche nei caminetti di piccole dimensioni realizzati senza una ricchezza immensa, caminetti questi che possono essere adeguati ad un ambiente rustico ma di certo non ad un ambiente classico.
I caminetti classici devono prendere molto spazio nella stanza e devono occupare buona parte della parete, devono avere una cappa importante messa ben in evidenza e sottolineata magari da una bella mensola in legno e devono essere riconoscibili come caminetti degni di un re e di una regina visti i materiali pregiati con cui devono essere realizzati. Deve essere scelto allora solo il legno migliore e solo le pietre più belle e le rifiniture devono essere realizzate a regola d'arte.
Certo un camino non aiuta a rendere tutta la casa calda ma la stanza in cui è posizionato la rende perfetta anche nelle notti più fredde e il calore che emana dalla sua stessa presenza sottolinea la bellezza dello stile classico in modo intenso. Il caminetto è un sistema di riscaldamento insomma che non viene scelto tanto per la sua funzionalità quanto per il calore che emano e per l'estetica, un sistema di riscaldamento di cui secondo noi una casa classica non dovrebbe mai esserne priva.
Ovviamente possedere un caminetto significa anche essere in possesso di tutti gli accessori necessari per accendere il fuoco da scegliere in eleganti versioni in ferro battuto laccato in oro oppure in avorio, accessori capaci di accompagnare il camino in modo davvero meraviglioso.