Cassettiere classiche

Guida alle caratteristiche delle cassettiere classiche

Tra i mobili che non possono in alcun modo mancare all'appello in una camera da letto arredata in stile classico troviamo le cassettiere, mobili questi che oltre ad essere davvero molto belli sono anche molto funzionali in quanto i loro cassetti ampi, profondi e spaziosi ci permettono di tenere sempre in ordine la biancheria intima e tutte le nostre maglie.

Le cassettiere classiche possono avere due diverse forme. Da un lato troviamo le cassettiere di forma rettangolare, cassettiere che nonostante siano in possesso di linee molto morbide risultano comunque piuttosto geometriche. Si tratta di cassettiere davvero molto semplici il cui aspetto ricorda molto le cassettiere delle nonne tipiche dello stile di arredamento rustico e country solo che ovviamente in questo caso l'arte povera non entra mai in gioco e anzi si tratta di cassettiere realizzate con materiali davvero molto pregiati e ricercati e che spesso sono anche in possesso di intarsi barocchi o rinascimentali davvero rari e meravigliosi.

cassettiere classiche

Immagine presa da http://notte.webmobili.it/

Dall'altro lato troviamo invece le cassettiere realizzate con una forma un po' più bombata. Si tratta in questo caso di mobili davvero unici ed originali, mobili che rendono l'ambiente ricercato e chic in modo intenso, mobili che però sono anche un po' meno funzionali. Le cassettiere di forma bombata infatti sono dotate solitamente solo di uno o due cassetti al massimo e vengono infatti sfruttate soprattutto come punto di appoggio per cornici, soprammobili, complementi di arredo di varia tipologia.

Qual'è il colore migliore per una cassettiera classica? Ovviamente il colore naturale del legno è perfetto per una cassettiera classica purché ovviamente si tratti di un colore in grado di armonizzarsi con il resto dell'ambiente. Spesso infatti il colore naturale del legno non riesce ad abbinarsi bene al resto dell'arredamento in quanto risulta troppo scuro. Nel caso di camere da letto quindi in cui il colore predominante è il bianco oppure il colore champagne la cassettiera dovrebbe sempre essere scelta anch'essa bianca oppure di un elegante color avorio.

Alcuni modelli di cassettiere bianche o color avorio sono in possesso anche di piccoli decori al centro dei cassetti e in molti casi anche di maniglie per i cassetti realizzate in metallo laccato in oro e spesso anche finemente decorate. Queste decorazioni, se ovviamente non risultano eccessive, sono perfette per una camera da letto classica perché contribuiscono ad arricchirla e a creare un'atmosfera che possa davvero dirsi curata in ogni minimo dettaglio.

Molte cassettiere sono anche in possesso di un ripiano superiore realizzato in marmo, una superficie di appoggio davvero molto preziosa che rende questo mobile ancora più elegante e perfetto per una camera da letto classica.

Articoli Correlati