Cucina classica

Articoli Simili

Guida al migliore arredamento per una cucina classica

La cucina classica è un luogo in cui la semplicità e l'eleganza si fondono insieme, un luogo di grande pace ed armonia dove tutto viene realizzato per essere bello, è vero, ma anche davvero molto funzionale. Si tratta forse della stanza più semplice di una casa classica, di una stanza in cui infatti non entrano in gioco troppi complementi di arredo o troppe decorazioni, di una stanza infatti di passaggio che in una casa classica non dovrebbe mai essere vissuta in modo eccessivo. Proprio per questo motivo le case classiche pretendono che il tavolo da pranzo venga posizionato in una sala appositamente adibita oppure in soggiorno.

L'eleganza che una cucina classica emana deriva ovviamente dalla scelta di mobili adeguati, mobili in legno che possono mantenere il colore naturale di questo pregiato materiale oppure che possono essere laccati di bianco, avorio, champagne e arricchiti da decori in cristallo o in metallo laccato di oro. I mobili classici possono essere in possesso di moduli con ante dietro a cui nascondere il frigorifero, l'unico elettrodomestico che non è infatti disponibile in una versione chic e raffinata ideale per questa tipologia di ambiente. Gli altri elettrodomestici invece sono disponibili anche con dettagli in metallo laccato in oro e con linee davvero molto sinuose, perfetti per rendere l'eleganza di una cucina classica ancora più eccezionale.

cucina classica

Immagine presa da http://www.centroscavolini.it

Ogni altro dettaglio deve essere elegante dai lavelli e i rubinetti all'illuminazione. L'illuminazione davvero importante, quella cioè funzionale a tutte le operazioni che in una cucina devono essere svolte, deve essere scelta in versioni integrate nei mobili della cucina ma la luce centrale della stanza deve invece essere scelta in una versione da mettere bene in evidenza, una luce protagonista dell'ambiente che deve essere elegante e ricercata come ad esempio i lampadari in oro con pendenti in cristallo, il massimo del lusso possibile in fatto di illuminazione. Non devono ovviamente essere dimenticati anche tutti gli accessori, accessori che ci offrono l'opportunità di personalizzare al meglio questa stanza.

Tutti questi elementi eleganti e raffinati devono essere inseriti in una stanza in possesso di pareti semplici e spoglie e di pavimenti di lusso come ad esempio i pavimenti in marmo, così l'armonia dell'ambiente si moltiplicherà e renderà la cucina un luogo davvero affascinante.