Elettrodomestici cucina classici
Guida agli elettrodomestici da cucina classici
Molte persone credono che i forni siano tutti molto simili tra di loro da un punto di vista estetico, elettrodomestici che si differenziano solo per le diverse prestazioni che sono in grado di offrire e non di certo per l'eleganza che regalano all'ambiente in cui vengono inseriti. Si tratta di una credenza del tutto sbagliata perché il mercato ci offre oggi una vasta gamma di forni dall'estetica davvero molto curata, forni moderni, forni rustici e ovviamente anche forni classici ed eleganti, proprio quello di cui abbiamo bisogno se vogliamo arredare al meglio la nostra cucina classica ed evitare così che quell'armonia e quella raffinatezza che abbiamo realizzato non venga meno.
I forni ideali per le cucine classiche sono forni che possiedono delle linee piuttosto morbide e fluide, forni quindi la cui struttura risulta dolce e seducente, potremmo quasi dire femminile, una struttura che risulta essere quindi in linea con le linee dei mobili classici per una cucina.
Immagine presa da http://www.whirlpool.it
I forni classici sono disponibili ovviamente di vari colori in modo da abbinarsi alla perfezione ad ogni ambiente. Quelli sicuramente più utilizzati per le cucine classiche sono i forni di colore bianco, i forni di color metallo argento e i forni di colore champagne o beige. Nulla vieta però di utilizzare anche i forni neri per le cucine classiche. Si tratta in realtà di forni che nascono per essere inseriti soprattutto nelle cucine rustiche ma spesso vengono realizzati con delle forme talmente tanto morbide da essere perfetti anche per cucine più eleganti e raffinate.
Al di là delle forme, delle linee e del colore che cosa un forno classico deve possedere per potersi davvero dire tale ? Un forno classico deve essere in possesso di piccoli dettagli eleganti che lo rendono riconoscibile e diverso quindi da ogni altra tipologia di forno. La maniglia di apertura del forno e le manopole devono preferibilmente essere realizzate in metallo di colore argento se quello è il colore predominante nelle rifiniture della cucina oppure in un meraviglioso laccato oro se proprio l'oro è presente in modo massiccio. Questi elementi devono inoltre essere in possesso di linee molto morbide ed eventualmente anche di qualche piccolo ricciolo che faccia apparire questo forno ancora più ricercato.
Si tratta di piccoli dettagli, ce ne rendiamo conto benissimo, ma di dettagli che fanno davvero la differenza perché contribuiscono ad amalgamare il tutto con un'armonia eccezionale che è la base perfetta per una stanza elegante.