Illuminazione ufficio classica
Guida alla scelta dell'illuminazione per l'ufficio classica ed elegante
I bagni meritano un'illuminazione davvero molto intensa soprattutto nella zona dello specchio in modo che sia possibile rimirarsi alla perfezione. Proprio per questo motivo solitamente nei bagni si evita l'utilizzo del lampadario e si opta piuttosto per delle luci a parete da posizionare proprio accanto allo specchio principale. In un bagno classico la situazione è però un po' diversa rispetto a tutte le altre tipologie di bagno.
Pur sempre di un bagno si tratta, questo è vero, ma un bagno classico non è solo un luogo funzionale in cui lavarsi e lasciarsi andare alla propria intimità, il bagno classico è un mondo magico che sembra appena uscito da una favola, un mondo fatto di lusso, eleganza e ricercatezza. In un mondo di questo tipo la luce è tutto, una luce che non deve solo essere funzionale ma deve anche essere bella, esteticamente bella di una bellezza capace di abbagliare gli occhi. Ecco perché in un bagno classico le luci da parete da posizionare vicino alle specchio da sole non bastano a creare la giusta atmosfera, ecco perché in un bagno classico un lampadario è d'obbligo.
Immagine presa da http://www.arredamento.it
Che lampadario inserire in un bagno classico? Ovviamente un lampadario davvero elegante, chic e pregiato, un lampadario realizzato come quei bei vecchi lampadari dei tempi passati con tanti meravigliosi pendenti in cristallo che giocano tra loro e con la luce sino a creare dei riverberi davvero fuori dal comune e davvero eleganti. Questo è il lampadario perfetto da scegliere in piccole dimensioni se il bagno è molto piccolo oppure da scegliere in dimensioni invece molto grandi in un bagno spazioso dove è possibile posizionarlo anche direttamente sopra alla vasca da bagno, da scegliere in versione trasparente con ornamenti in oro o in argento nei bagni che pretendono un'eleganza talmente tanto classica da apparire antica oppure in versioni nere o colorate per bagni classici che amano uno stile un po' più barocco che oggi va tanto di moda.
Ovviamente il colore del lampadario detta il colore delle altre luci presenti nella stanza, luci da posizionare ai due lati dello specchio come se fossero i suoi accompagnatori, i suoi lacchè senza i quali lo specchio non potrebbe neanche pensare di offrici la nostra immagine, due lampade da parete che devono offrire una luce piuttosto forte ed intensa.
Grazie a questi accorgimenti per l'illuminazione di un bagno classico l'ambiente diventerà perfetto ma c'è un'ultima piccola annotazione da fare. L'arredamento classico mette in mostra tutta la sua bellezza sotto la luce naturale che entra dalle finestre. Se il bagno possiede una finestra allora è necessario fare in modo che la luce del sole possa filtrare durante la giornata al suo interno illuminando ogni superficie nel miglior modo possibile. Ecco allora che una tenda che nasconde la vostra persona dagli occhi indiscreti del mondo ma che fa penetrare la luce è la scelta ideale, tenda ovviamente da scegliere tono su tono con il resto della biancheria presente.
Risorse online: