Lampade camera da letto classiche

Guida alle caratteristiche delle lampade per una camera da letto classiche

Nonostante il lampadario sia considerato come il punto luce più importante per una camera da letto arredata in stile classico in realtà esso da solo non è affatto sufficiente a creare la giusta illuminazione necessaria in questo ambiente. Una camera da letto arredata in stile classico deve infatti essere in possesso sempre di una luce diffusa in ogni angolo della stanza, cosa questa del tutto impossibile da realizzare con un semplice lampadario che, dobbiamo ammetterlo, viene scelto soprattutto per la sua immensa bellezza estetica e per la sua eleganza e non certo per la sua funzionalità. Una camera da letto classica è inoltre una stanza talmente tanto rilassante e armoniosa da conciliare alcune tipologie di attività come ad esempio la lettura e proprio per questo motivo vicino al letto deve essere presente un altro punto luce che rende queste attività molto più semplici.

Ecco allora che le lampade in una camera da letto classica non devono mai mancare, lampade che rendano la luce perfetta e che contribuiscano anche ovviamente ad arredare la stanza nel miglior modo possibile.

lampada camera da letto classica

Immagine presa da http://www.rosis.com

Tra le lampade più belle da inserire in una camera da letto classica dobbiamo ricordare gli abat jour. Gli abat jour classici sono lampade di piccole dimensioni dotate di paralume. Le strutture di queste lampade che meglio si abbinano ad un arredamento classico sono quelle in legno da scegliere preferibilmente quando anche il letto e il comodino sono in legno e quelle realizzate in metallo o in porcellana laccate d'oro o d'argento che sono la scelta ideale per ogni camera da letto che vuole riuscire a raggiungere un grado di eleganza davvero eccezionale. Non fatevi invece ingannare dagli abat jour in ferro battuto che sembrano eleganti ma che poi invece in una camera da letto classica non riescono ad abbinarsi ad alcun mobile perché risultano un po' troppo rustici.

Nulla vieta ovviamente di scegliere delle strutture che siano in possesso anche di decori barocchi o in stile rinascimentale con fiori, piante, putti alati che volano e simili, tutti decori che sono ideali nelle camere da letto dove il lusso viene creato da una ricchezza davvero eccezionale di dettagli, camere da letto che per alcune persone risultano un po' troppo pesanti ma che ricordano molto le camere da letto del passato con tutto il loro carico di eleganza.

Veniamo adesso al paralume. Un semplice paralume bianco con rifiniture dorate o argentate che sia in possesso di una bella forma bombata è assolutamente il must per una camera da letto classica in quanto le sue linee fluide e la sua leggera eleganza lo rendono adatto ad ogni mobile e il suo colore chiaro favorisce nel contempo una maggiore diffusione della luce che però non sarà mai violenta e anzi piuttosto soffusa. Sono disponibili però anche paralume di colore giallo dorato molto simile alla classica tonalità champagne molto usata nelle camere da letto classiche, paralume di color rosa pallido o azzurro cielo, paralume verde acido, paralumi che devono sempre essere preferiti laddove questi colori siano presenti in modo massiccio.

Articoli Correlati