Lampade soggiorno classico

Guida alla scelta delle lampade per il soggiorno classico

La luce principale di un soggiorno classico è sempre un bel lampadario da posizionare nella zona del divano, un lampadario che deve essere il reale protagonista dell'illuminazione di questo ambiente e che deve essere maestoso, principesco, davvero molto chic. Questa fonte di illuminazione principale da sola non basta però ad offrire la giusta quantità di luce che deve essere presente in un ambiente classico. I lampadari di questa tipologia sono molto belli ma spesso non riescono infatti a dare una luce diffusa in tutta la stanza e ne illuminano solo una piccola parte.

Alcune lampade sparse nell'ambiente possono aiutare a creare la giusta illuminazione, un'illuminazione che deve essere diffusa veramente in ogni angolo, morbida, elegante. Ovviamente anche nel caso delle lampade è importante andare alla ricerca non solo di semplici punti luce ma di veri e propri complementi di arredo, lampade quindi che siano di grande pregio e che siano anche davvero molto chic.

lampade soggiorno classico

Immagine presa da http://www.arredamentidiotti.it

Sia che si decida di optare per lampade da parete, per lampade da terra oppure per lampade da tavolo non c'è in realtà che l'imbarazzo della scelta. In ambienti eleganti in cui i mobili classici sono mobili antichi o comunque mobili che sono stati realizzati pensando alle più antiche tradizioni artigianali è possibile inserire lampade davvero eccessive realizzate con strutture laccate d'oro che presentano davvero molte diverse tipologie di decorazioni dai puttini che volano tranquilli a dei riccioli in stile rinascimentale sino anche ad arrivare a composizioni di frutta e di fiori. Queste lampade possono anche essere in possesso di paralume in tessuti davvero molto preziosi come ad esempio il broccato che offre anche delle delicate fantasie tono su tono.

In ambienti eleganti ma più ricchi di calore dove si inseriscono anche mobili un po' più rustici e semplici le lampade possono perdere le decorazioni eccessive ed assumere delle linee morbide e fluide prive di fronzoli e di vanità. L'eventuale paralume rimane però ovviamente realizzato di un tessuto di grande pregio con tonalità neutre come il bianco, l'avorio o lo champagne ed eventualmente con qualche piccolo elemento in oro.

In ambienti eleganti in cui si cerca di prestare attenzione anche alle mode del momento, ambienti arredati con mobili classici contemporanei, le lampade sono molto più semplici e minimali, lampade con steli lunghi e sottili realizzati in argento lucido o in metallo.

Articoli Correlati