Guida al migliore arredamento per il bagno classico
Lavabo bagno classico
Guida alla scelta del miglior lavabo per il bagno classico
Il lavabo è un elemento di fondamentale importanza in ogni tipologia di bagno, un elemento che deve offrire un equilibrio eccellente tra la sua funzionalità e la sua bellezza estetica e che deve essere in armonia con gli altri sanitari presenti arrivando a creare un'atmosfera omogenea e quindi anche molto rilassante. Questo equilibrio è ovviamente ancora più importante in un bagno arredato in stile classico, in un bagno cioè dove l'eleganza e la raffinatezza sono tutto e dove questi elementi sono i pilastri su cui basare l'atmosfera di calma e serenità che lo stile di arredamento classico pretende.
Ecco allora che il lavabo di un bagno classico deve sempre essere scelto insieme agli altri sanitari, dello stesso identico materiale e colore quindi ma soprattutto con linee uguali. Tra le molte linee presenti sul mercato ideali per i bagni classici vi consigliamo di scegliere per i sanitari e quindi anche per il lavabo delle linee molto arrotondate, morbide e fluide perché queste sono le linee più eleganti che possano esistere. Inutile aggiungere che il lavabo deve essere scelto in un bagno classico di colore bianco, il colore della purezza e del candore, il colore dell'igiene e della freschezza, il colore della raffinatezza.
Immagine presa da http://www.ilducato.com
Sono disponibili anche lavabo e sanitari in un colore champagne tendente al dorato oppure in un colore come il rosa antico, sanitari questi che possono essere adatti per un bagno classico ma che devono essere scelti solo in ambienti rivestiti di materiali molto pregiati che tendono a queste tonalità come ad esempio in ambienti ricchi di marmi con venature rosate o ambienti ricchi di decorazioni in oro in eventuali mosaici, nella rubinetteria, nei complementi di arredo. Si tratta di una scelta però, è giusto ricordarlo, sempre piuttosto azzardata e difficile da mettere in atto, una scelta che deve quindi essere sempre ben ponderata altrimenti si rischia che tutta la bellezza del nostro bagno venga meno.
Per i bagni classici si consiglia sempre di optare per un lavabo ad incasso, un lavabo cioè che ha un suo alloggio predisposto all'interno di un bel mobile. Il mobile deve essere realizzato in un legno davvero molto pregiato e deve avere un aspetto regale mettendosi così subito al centro dell'attenzione. I lavabo da appoggio risultano invece un po' troppo moderni per un ambiente di questa tipologia mentre quelli da terra sono troppo poco raffinati per fare il loro ingresso in un ambiente tanto ricercato.
Nulla vieta ovviamente che se il mobile scelto per il bagno è particolarmente grande sia possibile inserire due lavabo identici l'uno accanto all'altro. C'è un'unica cosa da tenere bene in mente in un bagno classico, per avere davvero un'eleganza assoluta ogni lavabo deve essere posizionato in corrispondenza di un suo specchio dedicato oppure deve essere presente uno specchio davvero molto grande capace di andare ben al di là del confine dettato dal mobile e dotato di una cornice barocca intarsiata e davvero molto stravagante.
Risorse online: