Guida ai rubinetti per il bagno classici
Mobili bagno classici
Guida alla scelta dei mobili per il bagno classici
In tutti i bagni che si rispettino devono essere presenti ovviamente dei mobili capaci di rendere il bagno sicuramente molto più bello ma soprattutto capaci di rendere questo ambiente molto più funzionale. I mobili da posizionare in bagno sono infatti ideali per tenere sempre in ordine e a portata di mano ciò di cui abbiamo bisogno ogni giorno e per riporre ciò che invece utilizziamo solo una volta ogni tanto. Sono insomma la dimora della biancheria da bagno, dei cosmetici, dei bagnoschiuma e dello shampoo, dei sali da bagno, delle forbicine, dei rasoi, dei profumi, la dimora di tutto ciò che ci aiuta a prenderci cura del nostro corpo ogni giorno e che ci aiuta ad essere sempre belli e curati.
Anche in un bagno classico devono quindi ovviamente essere presenti dei mobili belli e funzionali. A differenza degli altri stili di arredamento però lo stile classico pretende ovviamente che vi sia un'eleganza estrema in questi mobili e un pregio davvero fuori dal comune. Ecco perché nei bagni classici fanno il loro ingresso mobili realizzati in legno massiccio ovviamente trattato affinché risulti del tutto impermeabile, mobili che quindi appaiono come mobili possenti, come i padroni indiscussi del bagno.
Immagine presa da http://www.orlandoarredamenti.com/
I mobili per un bagno classico in legno riescono ad essere eleganti e raffinati grazie alla scelta di linee piuttosto fluide e riescono ad essere anche molto ricchi grazie alla scelta di maniglie e pomelli per le ante e per i cassetti in versioni preziose e grazie alla scelta di piccoli decori barocchi su tutta la superficie. Ricchezza ed eleganza non fanno scomparire però il calore che il legno riesce ad emanare, un calore che smorza l'austerità di questi mobili rendono così il bagno un luogo davvero molto accogliente.
In un bagno classico deve essere presente un mobile di grandi dimensioni su cui poggiare il lavabo, un mobile che non deve essere spazioso solo al suo interno ma che deve anche avere una superficie vasta in modo che vi sia spazio anche per il sapone e i cosmetici che vengono utilizzati più volte durante l'arco di una giornata e che sarebbe quindi inutile riporre e magari anche per qualche piccolo complemento di arredo ideale per rendere il bagno ancora più ricercato e per personalizzarlo in modo intenso.
Ovviamente possono poi essere inseriti anche eventuali pensili da posizionare alle pareti in modo da ottimizzare al meglio gli spazi, pensili che devono ovviamente essere scelti nello stesso identico modello del mobile principale. Si consiglia però in un bagno classico di inserire al massimo un pensile e di optare per questa soluzione solo quando lo spazio a disposizione è davvero molto piccolo in quanto l'eleganza estrema dello stile classico vorrebbe spazi piuttosto liberi nel bagno in modo che l'ambiente sia luminoso e rilassante.
Risorse online: