Lampade camera da letto classiche
Guida alle caratteristiche delle lampade per una camera da letto classiche
L'eleganza non deve mai essere eccessiva, l'eleganza deve sempre essere anche sobria in modo che sia davvero possibile parlare di una camera da letto arredata in stile classico. Se l'eleganza diventa eccessiva una camera da letto può risultare barocca, pesante, impossibile che riesca a dare un'atmosfera rilassante e ricercata e viene quindi considerata una camera da letto in cui non è possibile dormire, una camera inutilizzabile.
Per riuscire ad ottenere un'eleganza sobria è necessario cercare di creare un ambiente che sia quanto più armonioso e omogeneo possibile. Ecco allora che non ci deve essere un mix di materiali e di colori differenti, i materiali ed i colori scelti devono invece ripetersi da mobile a mobile e da complemento di arredo a complemento di arredo. Ovviamente è importante che i colori si ripetano anche sulle pareti di una camera da letto classiche, pareti che devono avere un'eleganza pari ad ogni altro elemento e che sono la struttura portante della stanza.
Immagine presa da http://www.arredamentiottodi.it
In una camera da letto in cui il colore predominante è il bianco è ovvio quindi che anche le pareti devono essere bianche mentre in una camera da letto in cui il colore predominante è il colore champagne anche le pareti devono essere di questa tonalità. Solitamente si predilige una tinta unita in modo da dare risalto quanto più possibile al resto dell'arredamento optando per una tonalità che sia ovviamente brillante e luminosa e che renda la stanza quindi anche molto più spaziosa di quanto in realtà non sia.
Si può prescindere dalla tinta unita solo in quei rari casi in cui si decide di optare per la carta da parati, scelta questa che deve essere fatta solo in ambienti molto ampi e spaziosi in cui i mobili sono sobri in modo davvero molto intenso e in cui mancano quindi le decorazioni necessarie per rendere la stanza ancora più ricercata. In questi casi la carta da parati può aiutarci a creare la giusta eleganza, una carta da parati che deve essere scelta in una versione di grande pregio con disegni tono su tono quasi invisibili ad una prima occhiata.
Nelle camere da letto in cui entrano in gioco colori come il rosa antico, l'azzurro oppure il verde si cerca sempre di mantenere le pareti neutre riprendendo questi colori in una greca oppure in un bell'affresco sul soffitto.
Nelle camere da letto classiche è anche possibile optare per dei rivestimenti in legno per le pareti purché si scelga un legno pregiato e di colore piuttosto chiaro e purché il rivestimento arrivi a coprire solo una parte dell'altezza della parete.