Pavimenti ufficio classico

Guida alla scelta dei pavimenti per un ufficio classico

Come ben sappiamo i pavimenti in marmo sono tra i pavimenti in assoluto più belli, eleganti e pregiati che esistano sul mercato, pavimenti che hanno una personalità intensa e maestosa, pavimenti che sono davvero in grado di rendere un ambiente eccezionale. I pavimenti in marmo possono essere utilizzati per qualsiasi tipologia di ambiente classico che pretenda il massimo dell'eleganza possibile, sia per gli ambienti di casa che per gli ambienti di lavoro, ma è vero anche che per quanto riguarda gli uffici non possiamo dire che si tratti del materiale migliore per la loro pavimentazione.

Il marmo può essere inserito solo in uffici eleganti in modo quasi eccessivo, in uffici di grande pregio e soprattutto di grande prestigio per il cui arredamento sono stati utilizzati dei mobili antichi rari e davvero molto ricchi. Solo in ambienti di questa tipologia è davvero possibile utilizzare il marmo che altrimenti risulta un po' troppo eccessivo, un po' troppo elegante per un ambiente di lavoro in cui l'aspetto estetico è importante ma in cui è importante anche esprimere al meglio la propria professionalità e cercare di mettere a proprio agio tutti i nostri clienti e i nostri collaboratori.

Immagine presa da http://www.parquet.tv

Per riuscire a mettere in luce tutte queste caratteristiche un ufficio dovrebbe essere non solo elegante ma anche davvero ricco di calore e di un forte senso di accoglienza. Ecco allora che al posto del marmo si consiglia un materiale come il parquet, un materiale insomma che riesce ad essere allo stesso tempo chic ma anche caldo.

Molte persone quando pensano al parquet pensano al diffuso laminato che può essere acquistato in qualsiasi negozio non solo di arredamento ma anche di fai da te e che può essere posato anche in modo del tutto autonomo. In realtà invece il laminato ed il parquet non hanno niente in comune. Nonostante entrambi siano infatti realizzati di legno e nonostante il loro aspetto ad un primo impatto sia simile si deve parlare di due tipologie di pavimentazioni del tutto diverse. Il laminato è una pavimentazione povera e anche piuttosto rustica mentre il parquet, realizzato con i legni migliori che esitano al mondo, con i legni più pregiati e ricchi, è un pavimento davvero di lusso.

Il parquet è disponibile in vari tagli anche se ovviamente più piccolo è il taglio maggiore sarà il suo pregio e anche, dobbiamo ammetterlo, il suo costo. Meravigliosa la posa a lisca di pesce che è perfetta per un ambiente come quello dell'ufficio che vuole essere serie e maestoso, chic e raffinato ma anche molto professionale anche se ovviamente non si disdegna neanche un bel mosaico realizzato ad arte.

Il marmo ed il parquet, sono questi quindi i materiali migliori per i pavimenti di un ufficio classico, pavimenti che cercano quindi di essere eleganti ma anche di esprimere professionalità.

Articoli Correlati