Guida alle caratteristiche degli armadi classici
Pergole e gazebo giardini classici
Guida alla scelta delle pergole e dei gazebo per il giardino classico
Le pergole e i gazebo per i giardini classici sono le coperture sicuramente ideali, coperture infatti fisse che arredano il giardino sia in estate che in inverno e che permettono di goderlo appieno sia durante le giornate più calde che durante le giornate umide e in cui cade una leggera pioggia. Queste coperture infatti creano una zona protetta in cui potersi rilassare qualunque sia la condizione meteorologica della giornata, una sorta di stanza in più però all'aperto dove godere di un'atmosfera davvero magica.
In un giardino classico è ovvio che le pergole e i gazebo devono essere scelti in versioni piuttosto eleganti. Non possiamo dire che le versioni in legno, quelle tradizionali e sicuramente più diffuse, non siano eleganti ma di certo non sono raffinate come invece un giardino classico dovrebbe pretendere.
Immagine presa da http://www.martufi.net
Le pergole e i gazebo in legno sono troppo semplici, troppo poco ricercate, troppo rustiche per i giardini classici e sono la scelta ideale piuttosto per giardini country dove la ricercatezza non è poi così importante. In un giardino classico è necessario optare invece per gazebo e pergole realizzati interamente in ferro battuto, un materiale che se viene opportunamente lavorato può assumere delle forme davvero molto morbide e sinuose e proprio per questo eleganti in modo intenso.
Le pergole in ferro battuto per i giardini classici sono pergole che mantengono il colore naturale del ferro battuto per la loro struttura, una struttura leggera e sottile con linee sinuose e angoli smussati, e che prevedono però un telo di copertura di un colore neutro ed elegante come il bianco oppure il colore avorio. Il telo di copertura può anche scendere verso il basso offrendo così la possibilità di chiudere eventualmente la pergola in caso di necessità oppure di creare alle colonne portanti dei meravigliosi drappeggi che sottolineano l'eleganza dell'ambiente in modo estremo e davvero sensazionale.
Immagine presa da http://www.martufi.net
I gazebo in ferro battuto possono essere scelti anch'essi del colore naturale del ferro ma sono disponibili anche laccati di bianco o d'avorio, una scelta senza dubbio davvero molto chic che deve essere considerata perfetta per un giardino classico dove la raffinatezza è tutto. I gazebo classici sono disponibili in versioni molto semplici e lineari ma anche ovviamente in versioni molto più curate nei dettagli con decori barocchi o rinascimentali davvero meravigliosi. I gazebo migliori per i giardini classici sono quelli di forma circolare oppure esagonale, quelli sotto ai quali è infatti più semplice realizzare un ambiente davvero accogliente.