Guida alla scelta dei divani e delle poltrone classiche
Poltrone e divani giardino classico
Guida alla scelta di poltrone e divani per un giardino classico
Un bel giardino classico è un giardino curato in ogni minimo dettaglio dove si respira un'aria che è elegante e chic in modo intenso ma che allo stesso tempo è anche davvero molto accogliente. Chiunque entrando in un giardino classico proverà infatti un grande senso di rilassamento e la voglia intensa di sedersi subito su una delle poltrone o sul divanetto disposti sotto al patio, alla veranda, al gazebo, alla pergola oppure posizionati nel bel mezzo del prato in una zona in ombra ideale per le giornate estive più calde e assolate.
Le poltrone e i divani in un giardino classico non posso n mai mancare e devono sempre essere accompagnate da un tavolino basso da fumo su cui poter poggiare bibite, riviste, libri e magari anche, perché no, da qualche piccolo complemento di arredo che possa rendere questo angolo davvero ricercato, chic e raffinato.
Immagine presa da http://www.archiexpo.it
Ma quali poltrone e quali divani scegliere per un giardino classico i questa tipologia? Sono disponibili oggi sul mercato vari modelli di poltrone e divani ideali per i nostri giardini di casa classici, poltrone e divani che però, è giusto sottolinearlo, devono sempre essere scelti in base anche alle altre tipologie di mobili presenti in questo spazio esterno. Non possiamo cioè scegliere poltrone e divani in ferro battuto se poco distante da loro abbiamo inserito un tavolo con sedie realizzati in legno massiccio e maestoso. C'è bisogno di armonia e di omogeneità tra i vari mobili presenti in un giardino classico che solo in questo modo risulterà davvero curato, davvero perfetto.
Le poltrone e i divani in ferro battuto sono assolutamente eccezionali per i giardini classici purché ovviamente non si arrivi a scegliere una versione un po' troppo rustica. Le poltrone e i divani in ferro battuto classici devono essere scelti in una versione semplice, raffinata, sobria che sia in possesso di linee morbide e fluide ma mai eccessivamente arrotondate e che sia in possesso anche di qualche piccolo elemento decorativo sia esso un motivo geometrico oppure qualche elegante ricciolo. Ovviamente le poltrone e i divani di questa tipologia devono essere accompagnati a importanti cuscini preziosi, cuscini che devono essere scelti in versioni molto ampie e soprattutto molto morbide in un tessuto di grande pregio che può essere un cotone biologico lavorato artigianalmente, una canapa spessa e chic oppure anche ovviamente una seta o un broccato.
Anche le poltrone e i divani in vimini o in altre simili fibre intrecciate sono perfetti per i giardini classici, poltrone e divani che devono essere scelti in versioni piccole e minimali ma dotate di schienali molto ampi e maestosi e caratterizzate da linee davvero sinuose e femminili. Anche in questo caso ovviamente cuscini di grande pregio sono d'obbligo per rendere più comode queste sedute e per renderle anche molto più chic.