Guida alle caratteristiche delle lampade classiche
Porte e finestre classiche
Guida alla scelta delle porte e delle finestre classiche
La vita ci ha insegnato che sono i dettagli che fanno la differenza, che tutto ciò che apparentemente ci sembra del tutto privo di senso e di importanza è ciò che invece condisce la nostra esistenza nel modo adeguato regalandoci la tanto agognata felicità. Questo insegnamento non vale solo per le cose importanti della vita, vale veramente per tutto. Vale infatti anche quando pensiamo all'organizzazione di un matrimonio o di un ricevimento, vale quando siamo alla ricerca del look perfetto per una serata romantica oppure per una serata in discoteca con gli amici, vale quando dobbiamo acquistare la nostra prima automobile e vale ovviamente anche quando decidiamo di arredare la nostra abitazione.
Qualunque sia lo stile di arredamento che decideremo di seguire quindi è davvero molto importante prestare attenzione a tutti i dettagli che entrano in gioco nei nostri ambienti senza mai lasciare niente al caso. Se poi vogliamo arredare la nostra casa in stile classico l'attenzione da offrire ai dettagli dovrà essere ancora più intensa. In una casa infatti che pretende di raggiungere il massimo dell'eleganza e della raffinatezza possibile basta un solo elemento fuori posto a distruggere tutta l'atmosfera magica e chic che qui si dovrebbe respirare.
Tra i piccoli dettagli che spesso in un arredamento non vengono presi in considerazione e che possono contribuire invece a creare l'atmosfera dei nostri sogni troviamo sicuramente gli infissi, le porte e le finestre. Anche le porte e le finestre devono quindi essere scelte in una versione classica, elegante e chic che riesca ad armonizzarsi nel miglior modo possibile con il resto dell'ambiente, con i colori scelti, con i materiali, con i mobili e con i complementi di arredo.
Le porte e le finestre classiche devono essere scelte in legno pregiato di ottima qualità, legno che può essere lasciato del suo colore naturale in case in cui è proprio questo materiale massiccio e maestoso ad essere il reale protagonista. Il legno delle porte e delle finestre classiche può anche essere scelto in una versione laccata in avorio, in bianco, in colore champagne in quegli ambienti in cui invece sono questi colori più neutri e leggeri ad invadere le stanze.
Per quanto riguarda le finestre il massimo della semplicità è d'obbligo. Niente decori quindi e niente eccessi, solo una sottile linea che rende le finestre più curate e chic. Per quanto riguarda le porte il discorso è diverso perché non ci sono tende a coprirle, le porte sono lì nude e sotto la vista di tutti e proprio per questo motivo devono essere decorate seppur in modo fine e delicato, piccole e leggere decorazioni capaci di rendere questa porta un po' più elegante. Possono essere allora porte intarsiate, porte con una cornice a rilievo oppure contornata da una linea dorata, porte insomma che non sono eccessive ma che sono come dei piccoli gioielli incastonati nell'armonia dell'insieme.