Guida alla scelta delle stufe classiche
Riscaldamento classico
Guida alle varie tipologie di riscaldamento classico oggi disponibili
Quando pensiamo ad una casa arredata in stile classico pensiamo ovviamente ad una casa elegante e raffinata, una casa chic e sobria, una casa quindi in cui l'aspetto estetico è senza dubbio l'aspetto più importante. Nonostante questo è ovvio che anche una casa classica debba essere anche funzionale così come è ovvio che durante l'inverno debba essere calda in modo eccellente per poter essere vissuta nel miglior modo possibile. Il riscaldamento classico deve essere un riscaldamento davvero funzionale ma deve anche essere elegante, deve coniugare la sua efficacia con il suo aspetto estetico in modo che l'armonia che deve essere assaporata in una casa classica possa essere mantenuta inalterata nel miglior modo possibile.
Molte persone credono che i termosifoni rovinino l'aspetto estetico di una casa. Non possiamo dare loro torto visto che i termosifoni non sono poi così eleganti e visto che la loro presenza è sin troppo massiccia nei nostri ambienti privati ed intimi. C'è da dire però che oggi fortunatamente esistono molte diverse tipologie di termosifoni che possono essere adottate nelle nostre case, anche nelle case classiche che pretendono un'eleganza davvero intensa. Sono infatti disponibili dei termosifoni dalle forme bombate e dalle linee morbide e sinuose in colori come il bianco, l'avorio oppure lo champagne, colori che rendono questi termosifoni praticamente invisibili omogeneizzandoli con il resto dell'ambiente.
Immagine presa da http://www.casadelbagno.com
Ovviamente però i termosifoni non sono il sistema di riscaldamento migliore per le case classiche. Il sistema di riscaldamento classico per eccellenza che riesce ad offrire non solo calore ma anche un grande arredamento è sicuramente infatti il caminetto. Il caminetto classico deve essere ampio, spazioso, elegante, con linee morbide e accessori in ferro battuto laccati d'oro, un caminetto insomma davvero molto pregiato e di grande lusso. Il caminetto è perfetto per un soggiorno classico ma anche per una camera da letto classica, quel piccolo dettaglio in più che rende tutto l'ambiente davvero ricercato.
Una valida alternativa al caminetto in una casa classica potrebbe essere una stufa sia essa a legna oppure a pellet purché ovviamente non si tratti di una stufa troppo rustica e spartana. Anche la stufa infatti deve essere elegante per poter essere inserita senza alcun tipo di difficoltà in un ambiente classico davvero chic. Sì allora alle stufe dalle linee sinuose realizzate in colori come il bianco oppure l'avorio e ricche di decorazioni, stufe perfette non solo per il soggiorno di casa ma anche per la cucina visto che su di esse è possibile anche cucinare molti piatti.