Guida ai più eleganti accessori per il bagno classici
Ristrutturare casa stile classico
Guida ai lavori da fare per ristrutturare casa in stile classico
Possedere una casa di proprietà significa avere un luogo da poter trasformare secondo i nostri desideri, significa mettere in atto delle opere di ristrutturazione che possano creare la casa dei nostri sogni. Se il vostro sogno è quello di creare una casa classica dove sia possibile assaporare eleganza, raffinatezza e sobrietà, dove ogni ambiente è capace di brillare di luce propria vista la sua immensa ricchezza e il suo pregio, dovete necessariamente rimboccarvi le maniche, dare mano al vostro portafoglio ed avere un pizzico di pazienza.
Lo stile di arredamento classico pretende infatti delle opere di ristrutturazione che possono anche essere davvero molto lunghe oltre che molto costose, opere di ristrutturazione che però vi permetteranno di creare un luogo unico al mondo, il vostro piccolo spazio intimo in cui poter vivere la vita che avete sempre desiderato, in cui mettere su famiglia, in cui crescere al meglio i vostri figli, in cui vivere una storia d'amore degna di dirsi tale.
Immagine presa da http://www.abitare-lacasa.it/
Partiamo innanzitutto dalla pavimentazione. Dovete scegliere una pavimentazione identica per ogni ambiente della casa in modo da creare una casa armonica ed omogenea, una casa in cui non vi è neanche un elemento contrastante e che risulta così davvero molto elegante e chic. Laddove possibile vi consigliamo ovviamente di sostituire la pavimentazione di casa con un bel marmo pregiato, un materiale elegante, chic, maestoso e regale, il materiale perfetto per gli ambienti classici che pretendono il meglio da se stessi. Il marmo è disponibile bianco, grigio, nero, rosa, con venature colorate che lo rendono davvero elegante e ovviamente può essere trattato prima di essere posato in modo che diventi impermeabile e adatto quindi anche al bagno e alla cucina.
In alternativa al pavimento possiamo ovviamente consigliarvi un parquet purché ovviamente si tratti di un parquet realizzato con legni pregiati e massicci e purché venga posato a lisca di pesce oppure a mosaico. Anche il parquet deve essere trattato e deve avere un aspetto quanto più lucido possibile, un aspetto davvero molto chic.
La pavimentazione è uno dei primi lavori di ristrutturazione che devono essere messi in atto perché si tratta di un lavoro che sporca notevolmente la casa e che crea un bel po' di disordine. Ovviamente dopo il pavimento è il momento delle pareti che devono essere controllate e rese molto più stabili di quanto non siano oltre che alleggerite dal peso della muffa e dell'umidità. La scelta del colore delle pareti è semplice, il bianco candido è infatti il colore per eccellenza anche se è possibile optare per un avorio oppure per una tonalità champagne. Ovviamente se in casa sono presenti degli affreschi è necessario chiamare degli esperti del settore affinché provvedano a restaurarli e a farli durare più a lungo nel tempo.
Dobbiamo infine ricordare di intervenire anche sulle porte e sugli infissi che devono essere ristrutturati oppure sostituiti con infissi in legno massiccio dotati di una maggiore eleganza.
Ristrutturare una casa in stile classico prevede questi lavori come lavori di base ideali per creare un ambiente accogliente per ogni tipologia di mobili classici anche se è ovvio che sono disponibili anche molti altri lavori che possono aiutarci a creare degli ambienti ancora più eccezionali. Fatevi aiutare dalla ditta a cui avete deciso di fare riferimento, vedrete che riuscirete a trovare le soluzioni migliori per le vostre esigenze.