Guida alla scelta delle tende per il soggiorno classiche ed eleganti
Soggiorno classico
Guida al migliore arredamento per il soggiorno classico
Decidere di realizzare nella propria abitazione un soggiorno classico significa realizzare un soggiorno davvero da sogno, un luogo magico e lussuoso in cui l'occhio non può far altro che correre da un elemento all'altro e rimanere del tutto estasiato da ciò che vede, dal luccichio degli oggetti di lusso, dalla bellezza delle tappezzerie, dalla lucentezza di ogni singola superficie, un luogo di grande ricchezza tutto da vivere e da scoprire.
Per riuscire a creare un ambiente tanto elegante è necessario curare in modo intenso ogni suo minimo dettaglio a partire ovviamente dalle pareti e dai pavimenti, lo scheletro su cui questa stanza si basa che devono quindi essere scelti di lusso optando per materiali importanti come il marmo e il legno pregiato e per tonalità di grande pregio come il candido bianco ovviamente ma anche come l'avorio o la tonalità champagne. Inutile dire che le pareti non devono mai essere spoglie ma anzi devono essere ricche di elementi decorativi, di quadri, di cornici di eleganti complementi di arredo.
Una volta scelto questo scheletro il soggiorno è pronto per essere arredato. Divani e poltrone ampie, con morbidi cuscini e rivestimenti in pelle cucinata a mano oppure divanette con strutture in legno e rivestimento in tessuti in broccato, qualunque sia la tipologia di sedute che volete inserire le parole d'ordine da seguire sono sempre pregio ed eleganza, se estreme meglio ancora ovviamente. La zona del divano e delle poltrone deve poi essere resa ancora più ricca da tavolini da fumo bassi con superficie in cristallo o in vetro, da un carrello per le bevande in modo da poter offrire sempre un ottimo drink ai nostri ospiti, da un bel caminetto ampio e chic e da ogni altra tipologia di mobile pregiata che riuscirete a scovare.
Mai dimenticare ovviamente di curare anche l'illuminazione. Proprio nella zona del divano e delle poltrone deve fare il suo ingresso un maestoso lampadario di grandi dimensioni in oro o argento e con pendenti in cristallo mentre nel resto della stanza devono essere sparse altre lampade più piccole, da parete e da terra ovviamente ma anche da comodino, lampade eccezionali ideali per creare una luce diffusa e allo stesso tempo morbida ma anche per regalare lucentezza ed eleganza agli angoli che altrimenti rimarrebbero del tutto nascosti alla vista.
La luce artificiale ci offre la possibilità di offrire l'illuminazione adeguata ma anche di arredare al meglio il soggiorno classico ma come in ogni ambiente elegante che si rispetti è la luce del sole la fonte d'illuminazione principale che deve quindi entrare dalle finestre ma che non deve mai essere eccessivamente forte. Ecco allora che le finestre di un soggiorno classico devono necessariamente essere arredate con delle tende che favoriscano il filtraggio della luce del sole e che creino armonia in tutta la stanza, tende da scegliere nella versione a doppio velo e in tessuti di grande pregio primo fra tutti ovviamente la stoffa.