Guida alla scelta delle tende per il soggiorno classiche ed eleganti
Tende classiche
Guida alla scelta delle migliori tende classiche
La luce è un elemento importante in ogni stanza di una casa arredata in stile classico, in camera da letto come in soggiorno, in cucina come addirittura in bagno. È la luce infatti che offre la possibilità di sottolineare nel miglior modo possibile il pregio e il lusso che in ambienti di questa tipologia è possibile respirare, è la luce che si riflette su tutte le superfici dorate e argentate, sui marmi e sui legni tirati a lucido a creare la giusta armonia che rende un ambiente classico davvero molto elegante. Ovviamente questa armonia può essere realizzata con la luce artificiale ma è importante che almeno durante le ore del giorno la luce naturale penetri nelle stanze per creare lei questa eleganza, una luce quella naturale che possiede il calore necessario per offrire un aspetto davvero raffinato ad ogni ambiente classico.
La luce naturale deve quindi penetrare nelle stanze classiche ma deve essere filtrata in modo adeguato. Una luce troppo violenta potrebbe infatti arrivare a raggiungere un obiettivo opposto rispetto a quello che ci eravamo prefissati, una luce troppo aggressiva e quindi meno elegante di quanto vorremmo. È quindi necessario che alle finestre di ogni stanza della casa vengano posizionate delle tende.
Immagine presa da http://www.mobilidonda.com
Le tende non possono essere scelte alla leggera perché fanno parte dell'arredamento, per contribuiscono a creare armonia ed eleganza. Le tende devono allora essere scelte innanzitutto sulla base dei colori presenti. Tende bianche allora, tende avorio, tende champagne, tende dorate, tende dai colori neutri come il beige, il marrone o il grigio, sono queste le tende in assoluto più chic che devono ovviamente essere scelte in tessuti davvero molto pregiati come la seta ad esempio e che devono essere accompagnate da bastoni in ferro battuto laccati in oro o in argento e possibilmente decorati in stile rinascimentale.
Le tende più belle per ogni ambiente classico sono quelle a doppio velo che possiedono un velo piuttosto leggero e trasparente da posizionare vicino al vetro della finestra e un velo invece coprente e spesso da posizionare nel lato più interno alla stanza e da ripiegare in drappeggia ai lati. La luce in questo modo entra nella stanza filtrata in modo adeguato e può essere calibrata grazie all'utilizzo dei drappeggi per creare il giusto equilibrio in ogni ora della giornata.
Solo in bagno e in cucina è possibile optare per tende un po' meno ingombranti scegliendo delle versione ad un solo strato che non necessariamente devono arrivare a toccare il pavimento, stanze queste che infatti pretendono di essere anche molto funzionali oltre che eleganti e chic.