Guida alle caratteristiche dei mobili da ufficio classici
Ufficio classico
Guida all'arredamento dell'ufficio classico
Molte persone credono che lo stile di arredamento classico sia la scelta adeguata solo per gli ambienti delle nostre abitazioni visto che si tratta di uno stile davvero molto elegante, chic e raffinato. In realtà proprio queste sue caratteristiche lo rendono uno stile di arredamento perfetto anche per i nostri ambienti di lavoro purché si cerchi ovviamente di mantenere un aspetto che sia quanto più sobrio possibile e che sia anche in grado di esprimere al meglio la professionalità di tutte le persone che in quell'ambiente lavorano.
Oltre ad essere un luogo sobrio e professionale è importante ricordare che un ufficio classico deve anche essere un luogo in cui tutti gli eventuali clienti e tutti gli eventuali collaboratori devono sentirsi del tutto a loro agio e proprio per questo motivo è importante che i vari mobili scelti siano anche ricchi di un intenso calore riuscendo a creare così un ambiente che possa anche dirsi davvero molto accogliente.
Immagine presa da http://www.sarnacchiaroarredamenti.it
Come riuscire a creare un ambiente di questa tipologia? Per riuscire in quella che sembra un'impresa impossibile è necessario ovviamente prestare una grande attenzione ad ogni singolo elemento che entra in gioco nell'arredamento. Non è possibile quindi solo andare alla ricerca dei mobili migliori ma anche pensare ai materiali per i pavimenti e per i rivestimenti, agli infissi e alle tende, ai complementi di arredo e alle piante, al giusto equilibrio tra la luce naturale e la luce artificale. Solo pensando a tutti questi elementi e al modo migliore per armonizzarli possiamo davvero riuscire a creare un ufficio classico perfetto.
Tra i mobili che devono ovviamente essere presenti in un ufficio dobbiamo ricordare la scrivania e la libreria, i mobili infatti assolutamente irrinunciabili che devono essere scelti in versioni molto ampie e maestose realizzate in legno massiccio trattato affinché risulti davvero molto lucido e quindi davvero molto elegante. Devono poi essere presenti sedie, poltrone e anche, perché no, un bel divanetto realizzati ovviamente in pelle che deve essere scelta in uno stile un po' retrò e in colori scuri ma allo stesso tempo davvero molto caldi come il marrone testa di moro oppure il bordeaux.
Il tutto deve essere corredato poi da quadri, cornici, fotografie, complementi di arredo di grande pregio e ovviamente piante che sono capaci infatti di rendere l'ambiente molto più ricco oltre che molto accogliente.
Anche l'illuminazione deve essere curata scegliendo un lampadario principale ma anche varie lampade da spargere per la stanza in modo da creare una luce diffusa ma anche molto morbida.