Guida al migliore arredamento per il bagno classico
Vasche da bagno classiche
Guida alla scelta delle vasche da bagno classiche
Avete presente quelle vasche da bagno non incassate che erano molto diffuse nell'antichità, le prime vasche da bagno della storia che furono realizzate per principi e nobili e che aveva come sostegni delle zampe di animali mitologici oppure dei rami di alberi e di piante ricche di fiori? Queste sono le vasche da bagno perfette per un bagno classico, le vasche che riescono a rendere eccezionale anche il bagno di per sé meno elegante, che diventano le protagoniste indiscusse di questo ambiente, lo abbracciano e ne diventano le amanti appassionate, vasche da bagno originali e raffinate che non potete assolutamente lasciarvi sfuggire l'occasione di possedere.
Ovviamente se riuscite a trovare una vasca da bagno di questa tipologia presso un antiquario dovete fare in modo di accaparrarvela a qualsiasi costo, un pezzo di antiquariato infatti davvero molto raro che renderà il vostro bagno ancora più elegante, ricco e pregiato. Visto però che si tratta di un articolo piuttosto difficile da scovare e visto il suo elevato prezzo potete sempre fare affidamento su alcune delle più importanti e antiche marche di sanitari per il bagno che oggi creano delle vasche molto simili a quelle di un tempo rendendole adatte per i nostri tempi, rendendole infatti molto più solide e soprattutto molto più spaziose.
Immagine presa da http://www.studiolomacci.com
Queste vasche in ceramica bianca possiedono delle linee davvero molto morbide e sinuose e grazie alle gambe realizzate in ferro battuto, in metallo lucido o in metallo laccato oro sembrano anche molto leggere, una leggerezza che è offre all'arredamento intero una grazia davvero fuori dal comune, una grazia a cui non siamo più abituati con l'arredamento moderno di oggi e che merita invece di essere ritrovata e riportata in auge.
Per coloro che vogliono osare ancora di più sono ovviamente disponibili anche delle vasche esternamente del tutto rivestite con laccature in oro o in argento. Si tratta di vasche da bagno senza dubbio molto estrose che possiedono un'eleganza fuori dal comune e che possono essere inserite però solo in alcune tipologie di bagni. Le vasche del tutto argentate possono essere inserite solo in bagno dove il bianco immacolato si ripresenta non solo alle pareti e nei pavimenti ma anche in tutti i sanitari e nei mobili e dove sono presenti materiali preziosi come il marmo. Le vasche dorate sono perfette in ambienti invece champagne privi di troppe decorazioni e davvero molto ampi.
Le vasche da bagno di questa tipologia sono perfette per essere posizionate proprio al centro del bagno quasi fossero un pezzo da esposizione oppure in un angolo del bagno magari leggermente coperte da un paravento antico per creare un po' di intimità e un estremo senso di rilassamento.
Sono ovviamente disponibili anche vasche simili ma prive di zampe, vasche cioè che poggiano direttamente a terra. Si tratta di vasche un po' meno ricercate ma perfette per quei bagni che presentano già un eccesso di decori, che presentano mosaici e affreschi oppure che hanno mobili sin troppo pregiati.
Risorse online: